Nel cuore del centro abitato di Robbiate si erge un edificio dal fascino singolare: Cascina Ganzana, un nome che evoca la sua natura rurale, ma che viene spesso affiancato dall'appellativo di Castello, denominazione non casuale, ma che deriva direttamente dall'imponente aspetto di robusta casa-fortezza che la contraddistingue. Eretta nel lontano XVI secolo, la cascina porta con sé la storia di un'antica proprietà appartenuta ai Conti Corio, una famiglia di notabile importanza nel contesto locale. La sua stessa denominazione di "castello", pur non trattandosi di una fortificazione in senso stretto, è un omaggio alla solidità e alla possanza della sua struttura, le cui mura, edificate con una commistione di pietre locali e mattoni cotti al sole, ricordano in effetti le difese di un piccolo, ma significativo, baluardo difensivo.
Curiosità: un'aura di mistero avvolge questo luogo, alimentata da un'affascinante leggenda. Si narra che, in un'epoca ormai remota, la Cascina Ganzana e il sontuoso Palazzo Corio, poi passato alla famiglia Bassi Brugnatelli, fossero collegati da un passaggio segreto sotterraneo.
Le cascine sono proprietà privata, ma siamo sicuri che, se userete il dovuto rispetto e la giusta premura verso i loro abitanti, nessuno vi rimprovererà per uno sguardo curioso.